Robot aspirapolvere: ecco i cinque tra cui scegliere

Che cosa sappiamo dei robot aspirapolvere? Da ormai molto tempo sono una vera arma segreta presente sul mercato che anche se simili tra di loro, permettono di portare alla luce delle caratteristiche perfette per la pulizia della casa.

Robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere

Le alternative sono davvero tante, ci sono quelli che si orientano meglio negli spazi piccoli o quelli che puliscono alla perfezione anche i tappeti dai peli di animali e poi quelli che si svuotano da solo presso la loro stazione di ricarica e modelli che uniscono anche la funzione di lavapavimenti.

Insomma, tante idee. Ma entriamo nello specifico e scopriamo la top five da non perdere.

Lefant M210

Quando si tratta di rapporto qualità-prezzo, questo bestseller di Lephant è probabilmente una delle proposte più comode. Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, con 2000 Pa è nella media di questa categoria, ma impressiona la flessibilità e personalizzazione garantita dalle 6 diverse modalità di pulizia e dai 3 livelli di potenza impostabili tramite app. Con una capacità di 500 ml, può reggere da solo per circa una settimana e non delude in termini di mappatura e rilevamento degli ostacoli. Riconosce i comandi vocali e dispone di un eccellente sensore di collisione che protegge le superfici sensibili e gli animali domestici che corrono per casa.

Cecotec Conga 2499 Ultra Genesis

Questo robot aspirapolvere rientra nella prima fascia di prezzo e presenta alcune limitazioni legate al suo basso costo, incluso un motore che produce 2200 pa di potenza, ma ciò non significa che possa essere pulito con peli di animali domestici. Troppo basso per aspirare tappeti in modo efficace, ma soprattutto. È sufficiente portare a casa una pulizia quotidiana autogestita e continua, ed è un’ottima base per lavorare solo sui dettagli. La funzione integrata di pulizia dei pavimenti può adattarsi facilmente alle tue esigenze di pulizia su diverse superfici e 3 livelli di pulizia, garantendo anche la comodità di questo robot aspirapolvere. Per quanto riguarda l’autonomia, è di circa 160 minuti.


Ecovacs
Deebot N8 Pro Care

Con il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8 Pro Care si scende nella fascia di prezzo dei 300 euro per beneficiare di una potenza di aspirazione più che adeguata che misura 2600 Pa. Questo modello è dotato anche di una funzione di pulizia automatica con diverse erogazioni d’acqua a seconda delle vostre esigenze: laminato, PVC, parquet, piastrelle, ecc. Ottimo anche il sistema di mappatura TrueMapping, supportato dal rilevamento laser D-Tof ed in grado di rilevare percorsi e ostacoli a distanze fino a 10 metri.


Lefant LS1

I prezzi vanno dai 300 ai 500 euro, ma grazie ad una promozione continua potrete portarvi a casa il robot aspirapolvere Lefant LS1 a una frazione del prezzo. Con una potenza di aspirazione di 3200 Pa, 150 minuti di autonomia, compatibilità con Alexa e Google per il funzionamento e il controllo tramite comandi vocali e un sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato, questo dispositivo ha un aspetto fantastico. Il robot aspirapolvere utilizza la tecnologia di navigazione Lidar e ti consente di impostare e salvare le aree della tua casa in cui è vietata la pulizia.

iRobot Roomba 981

Questo robot aspirapolvere fa parte della serie iRoomba 900 e dispone della tecnologia vSlam per mappare e rilevare gli ostacoli e può raccogliere oltre 230.000 dati al secondo attraverso sensori ottici. Ottimo anche il sistema di spazzole, composto da due spazzole rotanti, una laterale e una centrale, che si regolano tramite un sistema di autoregolazione per una migliore presa. Quando si tratta di mappatura e autonomia di movimento, puoi aspettarti prestazioni molto elevate dai sistemi basati sull’intelligenza artificiale che hanno decretato il successo del marchio.