Siete dei veri amanti delle insalate? Bene, allora siete capitati proprio nell’articolo giusto dato che qui vi parleremo dell’insalata, dei benefici ma soprattutto del suo rapporto con il colesterolo. In tal senso la lattuga e la cicoria accompagnano ormai i nostri pranzi e le nostre cene e questa è certamente un’eredità tramandata dagli usi alimentari dei nostri genitori e nonni, che conoscevano molto bene il valore e le proprietà nutritive di queste alimenti.
Ti potrebbe interessare:
Ad ogni modo, se ancora non li conoscete, possiamo scoprire insieme il motivo per cui mangiare insalata spesso fa molto bene al nostro corpo (e non solo). Intanto iniziamo dicendo che l’insalata, come la lattuga e la rucola ad esempio, è piena di fibre e al tempo stesso contengono davvero pochissimi grassi. Questo ci fa capire che l’insalata è un valido aiuto nella lotta al colesterolo e un alleato in più contro la stipsi.
Le insalate verdi contengono potenti antiossidanti quali la Vitamina E e C, l’acido folico, il licopene e il beta carotene. Ma comunque se tutti questi nomi non vi dicono nulla, sappiate che sono fondamentali per un’efficace protezione del nostro organismo e per la lotta contro l’invecchiamento cellulare e la circolazione sanguigna.
L’insalata, inoltre, è un’importante fonte di vitamine e, oltre alla E e alla C, contiene anche la A che fa bene per la visione notturna e per la pelle e la vitamina K particolarmente utile per la salute delle nostre ossa. Da citare però sono anche i flavonoidi utili per la prevenzione dei tumori.
Insalata e colesterolo: cosa c’è da sapere?
Quel che sappiamo è che mangiare insalata permette di fare il pieno di potassio, di calcio ed anche di fosforo. E se volete che il vostro organismo assorba molte più vitamine, allora vi consigliamo di usare l’olio di oliva per condire l’insalata: secondo dei recenti studi, infatti, i grassi monoinsaturi dell’olio contribuiscono a facilitare l’apporto di vitamine rispetto ad altri condimenti quali il burro e l’olio di mais.
Ma una cosa interessante quando si parla di insalate è che se soffrite di insonnia o di mal di testa, la lattuga è senza ombra di dubbio un alimento che vale anche come ottimo sedativo. Le sue foglie contengono infatti una specifica sostanza che prende il nome di lectucarium e che funziona splendidamente per alleviare tali problemi.
Certo è che anche il magnesio e la vitamina B6 contenuti all’interno dell’insalata, sono un tonico per il nostro sistema nervoso e soprattutto agiscono al meglio contro ansia e stress che consumano le nostre giornate. Quindi vi possiamo consigliare di continuare a consumare insalata con regolarità se volete nutrirvi nel modo più genuino possibile.