Come mangiare le pesche per dimagrire: ecco il metodo

E’ vero che le pesche fanno dimagrire? Per poter rispondere a questa domanda e per poter argomentare al meglio questo nostro articolo di oggi, abbiamo dovuto fare un giro sul web e quel che abbiamo scoperto è che esistono tantissime notizie che parlano proprio della «dieta delle pesche». Quando si parla di dieta di pesche sono diverse le proposte anche se un po’ tutte promettono una perdita di peso che varia dai 3 ai 5 chili, nell’arco di una sola settimana.

Le pesche sono degli alimenti tipicamente estivi, aromatici e caratterizzati da un gusto dolce; inoltre sono anche ricche di acqua, fibre, sali minerali e importanti vitamine. Esistono molteplici tipologie di pesche che si differiscono per dimensioni, adesione del nocciolo alla polpa, colore della pasta e della buccia ma anche per via della presenza superficiale di peluria.

Le pesche non incidono assolutamente in maniera negativa sulla colesterolemia, dato che sono prive di colesterolo e di quantità significative di grassi saturi. Si tratta di un alimento particolarmente consumato durante la stagione estiva, in quanto è dolce e soprattutto dissetante grazie alla quantità di liquidi contenuti.

Le pesche contengono un’ottima dose di fibre, purché vengano comunque consumate con la buccia e in assenza di questa, allora ecco che la quantità si dimezza. La porzione vitaminica delle pesche è una porzione discreta e interessa maggiormente le provitamine A o il retinolo equivalenti mentre il profilo salino giova di un’ottima concentrazione di potassio.

Le pesche fanno perdere peso?

Parlando di diete possiamo dire che un po’ tutte le diete proposte, in generale, consigliano di rivolgersi al proprio medico curante o ad uno specialista, specie in presenza di patologie come il diabete. Le pesche crude senza buccia contengono il 90% di acqua, il 6% di carboidrati e una quantità trascurabile di grassi (0,1%) e proteine (0,8%) insieme all’1,6% di fibre tra solubili e insolubili.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui le pesche hanno un basso indice glicemico, una bassa densità energetica e un elevato potere saziante. Per tale ragione sappiamo che le pesche sono un alimento molto utile per controllare il peso corporeo e per dimagrire e in tal senso secondo alcuni studi è emerso che la fibra solubile può aiutare nella perdita di peso, proprio grazie al suo potere saziante.

I carboidrati presenti nelle pesche non fanno ingrassare dato che non vanno ad influire in maniera diretta sulla glicemia, motivo per cui le pesche sono povere di calorie, cosa che le rende un ottimo spuntino per la perdita di peso. Inoltre, tutte le ricerche effettuate hanno dimostrato che il consumo delle pesche può aiutare a ridurre il grasso viscerale, ovvero il tipo di grasso che circonda gli organi e che può portare a notevoli problemi di salute.