Il gelato è senza dubbio uno dei dolci preferiti in qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione. Secondo un’indagine che è stata condotta da BVA Doxa emerge che il 42% degli italiani ama gustarlo tutto l’anno, in quanto è un dolce goloso, super sfizioso, pratico ed anche particolarmente creativo. Ma consumarlo sette giorni su sette può causare qualche problema alla nostra salute? Vediamolo insieme.
Ti potrebbe interessare:
Intanto bisogna dire che tutto dipende dallo stile di vita, compresa l’alimentazione che si segue a tavola e soprattutto in base alle quantità di gelato che vengono consumate. Quel che sappiamo è che un classico cono da soli due gusti apporta in media 400 calorie che possono essere anche troppe per chi fa una vita più o meno sedentaria.
Il gelato viene considerato un dolce a tutti gli effetti ed è ricco in grassi e in zuccheri per cui sarebbe meglio evitare di consumarlo tutti i giorni. Se invece si pratica dell’attività sportiva in modo regolare allora possiamo dire che il gelato può essere consumato con maggiore frequenza.
Il rischio di consumare gelato ogni giorno è quello di eccedere con il quantitativo di zuccheri aggiunti e secondo l’OMS non più del 10% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire da tali nutrienti che spesso e volentieri sono presenti già in quantità importanti a tavola per via della presenza di biscotti, dolciumi, prodotti da forno, marmellate ed anche cibi raffinati.
Gelato artigianale, attenzione: ecco perché
Quel che possiamo dire è che un quantitativo esagerato di zuccheri semplici porta a sviluppare la cosiddetta insulino-resistenza. Il corpo sovrastimolato, infatti, non è più in grado di gestire gli zuccheri che invece di essere utilizzati dalle cellule sotto forma di energia restano nel sangue aumentando la pericolosamente la glicemia e portando effetti collaterali dalla stanchezza eccessiva all’insorgenza dipatologie tra cui il diabete di tipo 2.
Ma quindi, quale tipo di gelato bisognerebbe scegliere? Beh, quel che possiamo dire è che nella scelta del gelato occorrerebbe farsi guidare al meglio dal criterio della genuinità degli ingredienti. Senza fare grandi giri di parole diciamo che il gelato artigianale è sempre da preferire rispetto a quello confezionato, che spesso contiene gli sciroppi di frutta, i grassi aggiunti e additivi quali gli addensanti.
Quale gusto si dovrebbe scegliere? I gusti alla frutta sono quelli con meno calorie in quanto sono prodotti con frutta e acqua soprattutto se vengono preparati con una buona quantità di frutta fresca. Invece le creme a base di panna, di uova e di latte hanno più grassi saturi e apportano nel complesso anche molte più calorie.