Infiltrazioni - riabilitazione

Infiltrazioni - riabilitazione

 

INFILTRAZIONI
La terapia medica con infiltrazioni rappresenta una metodica importante nel trattamento di alcune affezioni ortopediche e traumatologiche dell'apparato locomotore.
In particolare le infiltrazioni articolari e periarticolari sono soprattutto indicate nella patologia degenerativa ed infiammatoria articolare e nella patologia tendinea (periten­diniti, tendiniti e tendinopatie inserzionali).
L'efficacia della terapia infiltrativa, unita alla rapidità dei risultati ed alla semplicità di esecuzione, hanno reso que­sto tipo di trattamento sempre più diffuso.
I farmaci di più comune impiego son soprattutto gli antiinfiammatori steroidei e non-steroidei. Molto importanti sono anche i farmaci anestetici ed antibiotici, e recentemen­te i farmaci cosiddetti condrotrofici come l'acido jaluronico ad alto peso molecolare.
Oltre alla corretta scelta del farmaco da usare, fondamen­tale è la conoscenza approfondita della tecnica di esecuzione. Essa deve prevedere attenzione, precisione e rigore, nel rispetto dell'anatomia, dopo un'accurata precisazione dia­gnostica.
L'infiltrazione, infine, va preceduta sempre da una meti­colosa pulizia e disinfezione della cute, facendo attenzione che tutto il materiale impiegato sia sterile e venga utilizzato in condizioni di massima asepsi.

Fisiatra Niscemi - Fisiatra Gela - Riabilitazione Gela - Mesoterapia - Lombalgia - Scoliosi Gela - Ipercifosi - Acido ialuronico - Mal di schiena - Osteoporosi - Infiltrazioni articolari Gela - Manipolazioni Vertebrali - Riabilitazione urologica

Chiama Ora
+390933951262